A causa di un’improvvisa indisposizione di Enrico Rava, è stato rinviato a data da destinarsi il concerto “The Song is You” del duo Enrico Rava&Fred Hersch, che era in programma proprio oggi, 2 novembre, al Teatro Pasolini di Cervignano, nell’ambito del cartellone della stagione musica 2022-2023 a cura di Euritmica. I biglietti e i relativi tagliandi di abbonamento rimarranno validi per la nuova data, che sarà comunicata quanto prima possibile.
Saltato, dunque, l’appuntamento odierno, il cartellone invernale della stagione musicale di Euritmica prenderà il via con un altro concerto che propone il jazz nella sua forma più alta: quello del Jakob Bro Trio che il 10 novembre sarà al Teatro San Giorgio di Udine. Si tratterà di un’anteprima della nuova edizione di Udin&Jazz Winter #3. Il danese Jakob Bro è uno dei più originali ed interessanti chitarristi emersi sulla scena jazzistica del nuovo millennio, degno erede di storici innovatori quali Pat Metheny e Bill Frisell, suo principale ispiratore.
Dopo essersi messo in luce nel 2006 nella Electric BeBop Band di Paul Motian, ed aver consolidato la sua fama nel quintetto del trombettista Tomasz Stanko, Bro è oggi una delle espressioni più tipiche del suono Ecm, apprezzato per la sua capacità di dilatare gli spazi sonori e creare paesaggi di grande suggestione. Nella sua significativa carriera artistica ha inciso con musicisti importanti come Lee Konitz, Craig Taborn, Mark Turner e con il suo stesso maestro, Bill Frisell. La formazione che il chitarrista predilige è però quella più intima e colloquiale del trio. Nel concerto udinese Bro ha al suo fianco, alla batteria, il catalano Jorge Rossy, anche eccellente vibrafonista. Al contrabbasso ritorna a Udine il californiano Larry Grenadier, già ospite di Udin&Jazz con Pat Metheny e nel trio di Brad Mehldau.
Informazioni www.euritmica.it
Biglietti online e nei punti vendita del circuito Vivaticket (info +39 0432.1720214 – www.euritmica.it).
Euritmica associazione culturale
con il sostegno di
Regione Friuli Venezia Giulia
—^—
In copertina, il danese Jakob Bro e all’interno il duo Enrico Rava&Fred Hersch.
(Crediti fotografici: Luciano Rossetti, courtesy ECM, per Rava&Hersch / Mike Højgaard per Jakob Bro)